Mostra in Corso

L'arte di macellai e norcini in mostra

In occasione di BUTCHERS FOR CHILDREN - FESTIVAL DEI MACELLAI si ha inaugurato al museo la prima mostra in Italia interamente dedicata a strumenti ed attrezzature della lavorazione artigianale delle carni.

La mostra, che si snoda nelle sale del Museo, ed in particolare nella sezione dedicata alle bilance da macelleria, sarà visitabile per tutta l'estate fino al 27 settembre.

Il percorso comprende oltre 60 oggetti che consentono di rievocare le modalità in cui veniva svolto questo antico mestiere.
Tra strumenti da taglio, insaccatrici, tritacarni (ed ovviamente bilance!) spiccano un maestoso ceppo di quasi cent'anni fa e una originalissima bicicletta attrezzata che risale al 1944, ai tempi in cui era abituale la macellazione domestica del suino "di famiglia".

Ma per quale motivo ospitare al Museo della Bilancia una mostra di antiche attrezzature da macelleria artigianale?
Il motivo è ovvio:
nella macelleria si sono sempre utilizzate bilance per pesare gli animali vivi e le carni macellate. Affiancare loro altre attrezzature del settore consente di ampliare lo sguardo, di godere di un punto di vista più completo, per farsi meglio l’idea di un mestiere antico - un tempo rituale, con conseguenze morali evidenti - e di un cibo che per secoli ha rappresentato un distintivo sociale e un lusso.

Scarica la locandina

Iniziativa inserita nella rassegna "Il Museo della Bilancia per Expo 2015"

 

COMUNICATO STAMPA

Ascolta TROPPO FORTE! Roberto Papotti intervistato da Radio Pico!

 

Download
Foto