Eventi del Passato - 2017

Il prestito Crotti

IL PRESTITO CROTTI. Identità e tradizione nella Città della Bilancia.
23 luglio 2016 – 4 giugno 2017

 

I materiali recuperati nella casa di famiglia e prestati a scopo di studio al museo consentono di tracciare la storia della ditta Crotti: un'azienda che dal 1860 per oltre 120 anni ha prodotto bilance a Campogalliano.
Una storia che parte dalla bottega del fondatore Francesco per arrivare a due grandi stabilimenti industriali (a Campogalliano e a Rovereto TN), passando per la bilancia pesaneonati costruita per la nascita della principessa Maria Pia di Savoia nel 1934 e che valse alla Crotti la possibilità di tenere innalzato sulla propria insegna lo stemma principesco con la leggenda Brevetto della Casa di S.A.R. il Principe di Piemonte.

La nascita del binomio Crotti-Campogalliano che ha portato il nome del nostro paese ad esser noto a livello nazionale come la "Città della Bilancia" ha origine qui.

In mostra, oltre ad alcuni strumenti (apparecchi pesatori per pese a ponte, un bilico automatico, una stadera firmata e datata 1901, una bascula, una bilancia utilizzata per la taratura dei pesi...) sono esposti numerosissimi documenti cartacei (listini e cataloghi, depliant pubblicitari, pubblicità, disegni tecnici) e cliché per la stampa tipografica e c'è la possibilità di visionare, digitalizzate, tutte le 550 fotografie pervenute nel prestito (foto di lavoro negli stabilimenti, stand fieristici, bilance, consegne di premi ed onorificenze, cene e ricorrenze tra le quali spiccano quelle realizzate in occasione del centenario dell'azienda). La mostra ricopre un interesse non solo per i cittadini di Campogalliano, che possono riconoscersi in molti scatti, ma anche per gli appassionati di bilance, di storia del lavoro e dell'evoluzione dell'immagine pubblicitaria.

Scarica la cartolina

Download
Foto