Mostra in Corso

Berselli Alberto, il bilanciaio "professore"

BERSELLI ALBERTO, BILANCIAIO "PROFESSORE"

Sabato 10 dicembre si è tenuta l'inaugurazione della sezione su Alberto Berselli, alla presenza della sindaca Paola Guerzoni, della figlia, parenti e amici di Alberto e del suo allievo Ilario Pietri, oggi presidente di ABC Bilance

 

Gli strumenti e i documenti dell'esposizione ripercorrono la vicenda professionale ed umana di Alberto Berselli - padre dello scomparso scrittore Edmondo - bilanciaio della Crotti e depositario di un proprio marchio col quale ha realizzato nel tempo libero alcuni strumenti per pesare.
Una storia che si intreccia strettamente con le vicende della ditta Crotti, esposte nella mostra in corso al museo fino al 4 giugno 2017.

Nei libri di Edmondo Berselli le citazioni di Campogalliano, il luogo dove il giornalista e scrittore era nato ed al quale era molto legato, sono numerose.
"La descrizione delle bilance, con alcuni particolari tecnici e terminologici astrusi, risente molto delle tracce del mestiere di mio padre, mentre vale una sottolineatura l’invito a visitare il Museo della bilancia a Campogalliano, dove chi ama gli oggetti della civiltà materiale, gli strumenti del lavoro, i manufatti della sapienza meccanica troverà esemplari ragguardevoli."
Edmondo Berselli, Quel gran pezzo dell'Emilia, 2004 p. 133

 

Scarica la cartolina invito dell'inaugurazione

Foto