Mostra in Corso

Il bello della misura

Nel programma della Notte Bianca modnese trovate anche un'iniziativa del Museo di Campogalliano!
Dal 20 maggio presso gli spazi del Mercato Albinelli di Modena sarà visitabile la mostra "Il bello della misura", realizzata con le fotografie di Giorgio Giliberti e dedicata ad un aspetto insolito ed inaspettato: un'ampia carrellata di particolari e oggetti antichi.

Da quanti punti di vista differenti possiamo guardare un oggetto? ...quante versioni ne possiamo vedere? Giliberti dimostra che anche da strumenti di misura, pensati per uno scopo pratico, può scaturire una forte componente estetica. Oggetti realizzati anche secoli fa per essere utilizzati quotidianamente non sono esenti dalla dimensione del “bello”.
Queste fotografie recuperano uno sguardo slegato dalla razionalità e lo applicano agli oggetti di una collezione museale. Si tratta di una mostra che offre la possibilità di andare oltre gli schemi, come sappiamo fare da bambini, ancora liberi da pregiudizi e stereotipi. Una mostra sulla libertà di guardare senza obblighi, senza criteri prestabiliti se non il piacere. Quello che guida l'obiettivo della camera è ciò che colpisce l'occhio del fotografo: il colore del materiale, i segni del tempo, la sinuosità delle linee... Bilance, strumenti di misura e documenti vengono scelti per la loro bellezza, le loro caratteristiche estetiche. Ne scaturisce una lettura assolutamente libera da qualsiasi criterio filologico, storico o scientifico.Un modo poco razionale, ma di certo entusiasmante per esplorare questo patrimonio che Giliberti ha documentato negli anni con occhio assai più distaccato, quasi chirurgico!
Con questi scatti Giorgio Giliberti regala la possibilità di un nuovo approccio al patrimonio del Museo della Bilancia.
La possibilità di vedere un Museo nuovo e... bello.
Buona visione!

 

Foto