Eventi In Corso

MegaGigaTera

Il Museo della Bilancia di Campogalliano e la palestra digitale MakeItModena uniscono le forze per promuovere la conoscenza di tecnologia, elettronica e informatica.

Al museo è allestita un'esposizione che mette in mostra decine di pezzi “da collezione” accompagnati da ricchi pannelli illustrativi e postazioni interattive e di retrogaming in un percorso che testimonia l’evolversi dell’elettronica partendo dai videogames per arrivare alle ultime frontiere tecnologiche.
Un ricco programma di eventi affianca ed arricchisce il percorso di mostra.

La mostra è realizzata grazie a numerose collaborazioni: Università di Modena e Reggio, Play res, IC Campogalliano, IC Carpi Nord, Soc. Cooperativa Bilanciai, hrt Huddle Room Technology, RE.EL toys, Chiavieri tecnologie, Zabo e numerosi privati cittadini.
Un'iniziativa che si propone di ampliare la conoscenza di un elemento che pervade la nostra realtà così come di favorire lo scambio di idee e l’utilizzo creativo di telefonini, tablet e computer, specie nelle nuove generazioni.

Da non perdere i laboratori per i più piccoli e i più curiosi!
Le esperienze pratiche proposte nell’aula interattiva si affiancano all’esposizione e permettono di tuffarsi ad esplorare elettronica, informatica, coding.
Un invito alla scoperta delle connessioni tra mondo digitale e mondo concreto aprendo tablet e computer, progettando e comunicando istruzioni, guidando robot, contando in modi “strani” e altro ancora. I laboratori sono pensati per età comprese dai 4 ai 99 anni!
Per le scuole abbiamo pensato a una visita guidata con laboratori davvero speciale! Scarica il pdf o visita la pagina dedicata all'offerta educativa.

 

Una selezione della mostra e due laboratori sono stati inseriti nel programma IL MESE DELLA SCIENZA, dal 6 al 13 novembre 2017 a Modena, Centro La Rotonda

 

La mostra è stata inaugurata sabato 7 ottobre ore 10.30 alla presenza di
Stefano Bonaccini, Presidente della Regione Emilia-Romagna
Linda Leoni, Vicesindaca del Comune di Campogalliano
Ludovica Carla Ferrari, Assessora del Comune di Modena

L’iniziativa è stata collocata nell’ambito di Modena Smart Life 2017 e di AFTER - FUTURI DIGITALI, il festival sulla cultura digitale in programma a Modena dal 29 settembre al 1 ottobre 2017. Tutto il programma disponibile su www.afterfestival.it

Foto