56- L'uovo fa il morto!

CURIOSANDO AL MUSEO - Appunti di storia, scienza, tecnologia e didattica è una rassegna digitale a cura del Museo della Bilancia

Ti sei accorto che è più facile rimanere a galla e "fare il morto" al mare piuttosto che in piscina?

 

Facciamo insieme questo esperimento e proviamo a vedere cosa succede. Avrai bisogno di 2 uova crude (che poi cucinerai insieme ai tuoi genitori per evitare gli sprechi), 2 bicchieri alti e abbastanza larghi, acqua fredda, 1 cucchiaio grande, sale fino da cucina.

Ora, prestando molta attenzione, riempi entrambi i bicchieri fino a metà con l'acqua fredda del rubinetto (circa 230 ml di acqua) e metti il primo uovo (con il guscio mi raccomando!) in uno dei due bicchieri, aiutandoti se vuoi con il cucchiaio grande.

Che cosa è successo? L'uovo nel primo bicchiere è affondato... Te lo aspettavi, vero?

Ora versa nell'altro bicchiere 6 cucchiai grandi di sale e mescola bene cercando di farlo sciogliere completamente poi, facendo attenzione, immergi il secondo uovo nell'acqua salata... cosa succede? Galleggia! Ma perché?

Questo avviene perché il sale ha fatto aumentare di molto la densità dell'acqua, quindi l'uovo non affonda, ma "fa il morto". Questo fenomeno si verifica in modo particolarmente evidente nel Mar Morto, in Medio Oriente, dove l'acqua è talmente salata che si può facilmente stare distesi sulla sua superficie, sia a pancia in alto che a pancia in basso, senza andare a fondo...

 

 

 

In collaborazione con narrascienza.org

 

scarica il depliant

 

 

 

Foto