Curiosando... al Museo

41 - Sui banchi di scuola dei Balilla

CURIOSANDO AL MUSEO - Appunti di storia, scienza, tecnologia e didattica è una rassegna digitale a cura del Museo della Bilancia.

 

Sui banchi di scuola dei Balilla

Negli archivi del museo sono conservati due interessanti quaderni di epoca fascista, inizi anni ’30, del tipo Quaderno nazionale mod. VI per la classe 4a, stampati dalla SEDE (Sussidi Economici Didattici Educativi), che vinse la medaglia d’oro alla Mostra didattica di Firenze del 1925.

Facevano parte di una serie numerata, di cui non conosciamo né entità né contenuto. Il quaderno n° 1 della serie non a caso è dedicato al metro, misura fondamentale di tutto il Sistema Metrico Decimale: sono raffigurate diverse tipologie di metri, un calibro e un antropometro, sul retro invece c’è una serie di strumenti per pesare e pesi che ritroviamo identica come copertina dell’altro quaderno, il n° 4, che sul retro ha delle tabelle di pesi specifici e una vignetta con una bilancia automatica pesapersone.

Su un quaderno è anche attaccata una marca da bollo coi numeri 3 e 16: valore 3 centesimi per quaderni dagli 11 ai 16 fogli. Dal 1931 infatti venne siglato un accordo in seguito al quale i cartolai, dopo aver versato il valore corrispondente, dovevano applicare, su quaderni, spartiti e registri di vario genere, delle marche da bollo il cui gettito fiscale sarebbe andato a vantaggio dei patronati scolastici.


scarica il depliant


 

 

Video
Foto