65 - Il riso difende la linea

CURIOSANDO AL MUSEO - Appunti di storia, scienza, tecnologia e didattica è una rassegna digitale a cura del Museo della Bilancia

 

Nel 1931 in piena crisi risicola nazionale e in pieno regime autarchico viene fondato a Milano l'Ente Nazionale Risi con lo scopo di provvedere alla tutela della produzione risicola nazionale e delle attività industriali e commercialo ad essa collegate. 

Accanto a queste primarie funzioni si abbiana una forte azione di propaganda che fa leva sugli aspetti salutari derivanti dal consumo di riso.

Negli archivi del museo è conservata una pagina pubblicitaria del 1955 con lo slogan "Difendi la tua linea con il riso" e vignetta che raffigura una bilancia pesa persone che , stizzzita, porge un sacco di riso ad una signorina che si sta pesando su di lei . 

Autore di tale vignetta è un non meglio identificato "um (sic) Bianchi". Negli anni immediatammente precedenti altre vignette erano state realizzate da artisti del calibro Averardi Ciriello, Mariano Congiu e Carlo Dinelli e il messaggio che si voleva trasmettere era sempre il medesimo : il riso dona forza e salute, nutre senza affaticare lo stomaco, in poco volume dà molto nutrimento.

L'Ente Nazionale Risi esiste ancora ed è attivo anche ai nostri giorni.

In collaborazione con narrascienza.org

scarica il depliant

Foto