Curiosando... al Museo

73- Pese pubbliche e vita di paese

CURIOSANDO AL MUSEO - Appunti di storia, scienza, tecnologia e didattica è una rassegna digitale a cura del Museo della Bilancia

Accanto alle antiche porte delle città, nelle piazze dei piccoli paesi, nei pressi delle aree destinate un tempo ai mercati è possibile imbattersi nei resti di quelle che erano strumenti indispensabili per scambi, vendite e pagamenti di imposte di consumo. 

Spesso abbinate a luoghi di sosta e di ristoro, tabaccherie e distributori di carburanti erano il fulcro attorno al quale si animava la parte produttiva della società della prima metà del Novecento. Una particolare importanza devono avere rivestito nella cultura francese, dal momento che sono numerosissime le cartoline che le ritraggono e numerosissime le piazze che da loro prendono il nome (Place du poids public, Place de la bascule).
Ormai abbandonate a sé stesse, o più spesso demolite, sono sempre più rare da scovare e destinate a scomparire dal nostro panorama. 
 
Resistono più che altrove in Piemonte, forse perché qui è stata più forte l'influenza della cultura francese. A Campogalliano siamo fortunati, perché nel giardino adiacente il museo da oltre 20 anni è in funzione una pesa degli anni '40, recuperata dal macello di Modena e oggi adibita alla pesatura di singoli e gruppi che hanno la curiosità di pesarsi sulla sua pedana basculante.
 
Foto