Curiosando... al Museo

96- Cannone ad aria

CURIOSANDO AL MUSEO - Appunti di storia, scienza, tecnologia e didattica è una rassegna digitale a cura del Museo della Bilancia

Quanti modi esistono per spegnere una fiamma senza bisogno di soffiarci sopra? 

Se non abbiamo a disposizione aceto e bicarbonato (vedi il Curiosando n. 76) dovremo costruire uno strumento adatto! Avremo bisogno di una bottiglia di plastica (piuttosto resistente), un palloncino, un elastico o nastro adesivo, forbici e un lumino di cera.
Prima di tutto, con l'aiuto di un adulto, occorre tagliare il fondo della bottiglia di plastica con le forbici. Sempre con l'aiuto delle forbici, tagliare anche il palloncino (sgonfio, mi raccomando) circa a metà in senso trasversale, in modo da ottenere una sorta di calotta. Ora bisogna stendere il palloncino dalla parte tagliata della bottiglia come se fosse la pelle di un tamburo e fermarlo con un elastico o col nastro adesivo. Adesso il vostro "cannone ad aria" è costruito... bisogna solo provarlo! 
Chiedete ad un adulto di accendere un lumino e posizionatelo a circa 5 cm dall'apertura della bottiglia. Prendete la mira e tenendo ben salda la bottiglia tirate leggermente il palloncino per poi lasciarlo andare. 
Che cosa è successo alla fiamma del lumino? 
La fiamma si è spenta perché il palloncino sposta l'aria contenuta nella bottiglia che per "scappare" trova un restringimento che la convoglia e la fa uscire più velocemente, proprio come quando schiacciamo il tubo per annaffiare per mandare il getto più lontano! 
Adesso prova a spegnere la fiamma allontanandoti un po' alla volta... Fino a che distanza riesci ad arrivare? 
 
 
In collaborazione con narrascienza.org
 
Foto