Mostra in Corso

MegaGigaTera

Il Museo della Bilancia di Campogalliano e la palestra digitale MakeItModena uniscono le forze per promuovere la conoscenza di tecnologia, elettronica e informatica.

Siamo al lavoro per un'esposizione che mette in mostra decine di pezzi “da collezione” accompagnati da ricchi pannelli illustrativi e postazioni interattive e di retrogaming in un percorso che testimonia l’evolversi dell’elettronica partendo dai videogames per arrivare alle ultime frontiere tecnologiche.

La mostra è realizzata grazie a numerose collaborazioni: Università di Modena e Reggio, Play res, IC Campogalliano, IC Carpi Nord, Soc. Cooperativa Bilanciai, hrt Huddle Room Technology, RE.EL toys, Chiavieri tecnologie, Zabo e numerosi privati cittadini.
Un'iniziativa che si propone di ampliare la conoscenza di un elemento che pervade la nostra realtà così come di favorire lo scambio di idee e l’utilizzo creativo di telefonini, tablet e computer, specie nelle nuove generazioni.

Da non perdere i laboratori per i più piccoli e i più curiosi!
Le esperienze pratiche proposte nell’aula interattiva si affiancano all’esposizione e permettono di tuffarsi ad esplorare elettronica, informatica, coding.
Un invito alla scoperta delle connessioni tra mondo digitale e mondo concreto aprendo tablet e computer, progettando e comunicando istruzioni, guidando robot, contando in modi “strani” e altro ancora. I laboratori sono pensati per età comprese dai 4 ai 99 anni!
Per le scuole abbiamo pensato a una visita guidata con laboratori davvero speciale! Scarica il pdf o visita la pagina dedicata all'offerta educativa.

La mostra è stata inaugurata sabato 7 ottobre ore 10.30 alla presenza di
Stefano Bonaccini, Presidente della Regione Emilia-Romagna
Linda Leoni, Vicesindaca del Comune di Campogalliano
Ludovica Carla Ferrari, Assessora del Comune di Modena

L’iniziativa è stata collocata nell’ambito di Modena Smart Life 2017 e di AFTER - FUTURI DIGITALI, il festival sulla cultura digitale in programma a Modena dal 29 settembre al 1 ottobre 2017. Tutto il programma disponibile su www.afterfestival.it

Foto