Mostra in Corso

Dalla miniera al selfie

DALLA MINIERA AL SELFIE. Alle radici dell'innovazione
20 ottobre 2018 - 9 giugno 2019

Per poter scegliere consapevolmente occorre conoscere, ragionare e adottare un punto di vista critico.
Questa convinzione ha portato il Museo della Bilancia - istituzione ben radicata nel territorio, aperta alle collaborazioni e che si occupa anche di educazione scientifica - a proporre una mostra-laboratorio che unisce la propria vocazione per la didattica sperimentale alla mostra MINERALI E CONFLITTI prodotta dal Museo Universitario Gemma.
Un percorso che si prefigge di aumentare la consapevolezza dei costi umani ed ambientali dei prodotti elettronici che utilizziamo ogni giorno e che più in generale vuole contribuire ad alimentare la curiosità verso il mondo che ci circonda.

La parte laboratoriale si incentra una serie di esperimenti realizzati con materiali di facile reperibilità per un primo approccio ad alcune caratteristiche dei materiali (conduttività termica,conduttività elettrica, estrudibilità, malleabilità, duttilità, resistenza alla trazione e durezza).
Ad accompagnarli due postazioni con strumenti professionali utilizzati in ambito industriale:
- un durometro delle Officine Galileo, utilizzato dagli anni ’80 Soc. Cooperativa Bilanciai per testare la durezza dei corpi delle celle di carico e garantirne qualità e affidabilità
- un microscopio ottico Nikon ad alti ingrandimenti, utile per osservare la microstruttura dei materiali ed eventualmente individuare difetti non osservabili ad occhio nudo utilizzato a partire dagli anni ‘80 da Tec Eurolab.
- un video che mostra i test utilizzati per studiare le caratteristiche di alcuni dei materiali che compongono uno smartphone (tomografia industriale, trazione, compressione, attacco chimico e prova al microscopio) realizzato da Tec Eurolab.

 

 

Informazioni su visite e laboratori per le scuole a questo link www.museodellabilancia.it/annuncio.php?ida=126

----------------------

INAUGURAZIONE
sabato 20 ottobre ore 10,30

Guido Lugli, Assessore alla Cultura del Comune di Campogalliano
Stefano Bonaccini, Presidente della Regione Emilia-Romagna
Milena Bertacchini, Responsabile Museo Universitario Gemma 1786

A seguire visita guidata alla mostra e ai laboratori

scarica la cartolina invito

 

Download
Foto