Indirizzi

Indirizzi e contatti

 

 

Il Museo della Bilancia è il primo museo in Italia a documentare la storia della pesatura e della misura dall'epoca romana ai giorni nostri.
Una collezione impareggiabile di bilance, bascule, stadere e un ricco patrimonio documentario costituito da manifesti, cataloghi, stampe originali e riproduzioni fotografiche di materiali d'epoca. Oltre seimila reperti provenienti da tutto il mondo per raccontare due millenni di storia della misura.
Il Museo si inserisce direttamente nella realtà produttiva del territorio, di cui è memoria storica e centro propulsore per la conoscenza storica, tecnica e scientifica.
 
 
Museo della Bilancia
SEDE ESPOSITIVA: Via Garibaldi 34/a
41011 Campogalliano (Modena) - Italy
 
SEDE DIREZIONE E UFFICI: Piazza Vittorio Emanuele II 1
41011 Campogalliano (Modena) - Italy
 
 
Campogalliano: Città della Bilancia
Il Museo si inserisce direttamente nella realtà di un territorio che produce strumenti di misura dal 1860, di cui è al contempo memoria storica e centro propulsore per la conoscenza storica, tecnica e scientifica.
Da qui è breve il passo che porta al coinvolgimento dell'intero tessuto connettivo urbano, tanto da sollecitare la denominazione di Campogalliano: Città della Bilancia, come il visitatore potrà leggere nel saluto di benvenuto all'ingresso del paese.
 
Dove siamo
 
Come raggiungerci
Il Museo si trova nel cuore del centro cittadino di Campogalliano, a pochi chilometri da Modena, Carpi e Reggio Emilia all’innesto delle autostrade del Sole (A1) e del Brennero (A22).
 
Auto: uscire al casello di Campogalliano, sull'Autostrada del Brennero (A22).
Treno: raggiungere le vicine stazioni di Carpi o Modena, poi tramite mezzi pubblici.
Mezzi pubblici: il collegamento con Modena, Correggio e Carpi è garantito da SETA (linee extraurbane n. 550-Modena e Correggio e 535-Carpi).
Segnaliamo il biglietto per comitive fino a 10 persone http://www.setaweb.it/mo/biglietti
 
 
 
Download