Eventi del Passato - 2010

Di Necessità Virtù: La Crisi Come Opportunità

Al Museo della Bilancia di Campogalliano (MO) uno spettacolo per bambini e tre incontri per gli adulti per rivedere comportamenti e consumi rendendoli più sostenibili.
 
In collaborazione con GM elettroidraulica.
 
 
Il nostro pianeta sta male.
 
Siamo noi, con comportamenti incoscienti che lo danneggiamo, come se il suo stato di salute non ci riguardasse… Invece, se la Terra sta male, stiamo male anche noi!
 
Il Museo della Bilancia di Campogalliano ospita una rassegna di appuntamenti che cercano di far riflettere sull’argomento, col proposito di dimostrare che cambiare lo stile di vita che oggi chiamiamo “normale” non solo è possibile, ma può anche trasformarsi in un’avventura che migliora il benessere nostro e del pianeta!
 
  • Apre la rassegna dedicata all’ambiente, domenica 3 ottobre 2010 alle ore 16 nel piazzale antistante il Museo, lo spettacolo teatrale adatto a bambini da 0 a 99 anni “Qui lo dico e qui lo annego”. Una visita ad un museo strampalato di un futuro non troppo lontano, un viaggio surreale che ripercorre il cammino umano nello sfruttamento delle risorse della Terra, la rappresentazione di una realtà grottesca per sorridere e per riflettere sulla direzione delle nostre esistenze.
 
  • Martedì 5 ottobre, in una serata dedicata ai cambiamenti climatici del nostro pianeta, assieme al metereologo Luca Lombroso si parla di “effetto serra”, global warming, innalzamento delle acque e del loro legame con i comportamenti quotidiani.
 
  • Martedì 12 ottobre Mirco Rossi, presentando il suo libro “Energia e futuro: le opportunità del declino”, affronta la questione energetica superando la disputa su petrolio, uranio e fonti rinnovabili per sostenere la necessità di passare dalla “compatibilità ambientale” a quella “energetica”.

 

  • Martedì 19 ottobre Cristiano Bottone presenta l’esperienza delle Città di Transizione, realtà impegnate a traghettare la società industrializzata dall’attuale modello economico (e sociale) a un nuovo modello, sostenibile, e a misura di essere umano. Tutti gli incontri iniziano alle ore 21 e sono ad ingresso libero.
Foto