Al Museo della Bilancia un incontro pubblico per celebrare il legame tra RICERCA IMPRESA E CULTURA, in occasione della donazione del prototipo di bilancia innovativa realizzata dall'Università di Trento e donata al Museo.
Iniziativa che rientra nel programma della giornata Internazionale della Metrologia e della Gioranata Internazionale dei Musei e che gode del patrocinio di Università di Trento, Università di Modena e Reggio Emilia, Camera di Commercio di Modena, ICOM e UMAC
Sotto i riflettori anche tre esempi di positiva collaborazione tra Atenei e imprese locali con i progetti di Soc. Coop Bilanciai, Tec Eurolab e Ama Composites.
Un'occasione che dimostra l'importanza della formazione per le ricadute occupazionali oltre che di sviluppo.
In collaborazione con Radio Pico
PROGRAMMA
- Benvenuto di Paola Guerzoni, Sindaca del Comune di Campogalliano e di Maurizio Salvarani, Direttore del Museo della Bilancia
- ore 17,30 prof. Elena Corradini, Delegato Rettorale dei Musei Universitari “Per una valorizzazione del Gabinetto di Metrologia Estense dell'Università di Modena e Reggio Emilia”
- ore 17,45 prof. Luca Malagoli, responsabile scientifico del Museo, “Gli studi e le ricerche di Richard Feynman, premio Nobel per la Fisica”
- ore 18,00 ing. Massimo Zanetti (Soc. Coop. Bilanciai) “Collaborazioni con Università: case history Celle Digitali”
- ore 18,15 Paolo Moscatti e Andrea Scanavini (TEC Eurolab) “Ricerca metrologica e tomografia industriale, la collaborazione con Università di Padova”
- ore 18,45 Alberto Donelli e Marco Corradini (AMA Composites) “Soluzioni nanotecnologiche per la riqualificazione energetica a basso spessore, la collaborazione con Università di Modena, Politecnico di Milano, Università La Sapienza di Roma”
- ore 19,00 prof. Davide Bigoni (UNITN) “Un innovativo sistema di misura: la bilancia a bracci elastici di Bigoni, Bosi, Dal Corso e Misseroni”
- ore 19,30 presentazione dell'allestimento dedicato al prototipo della bilancia elastica donata al Museo dall’Università di Trento
- a seguire aperitivo con prodotti del territorio
Scarica la locandina
Partecipazione gratuita, prenotazione consigliata
Informazioni 059 899422 infomuseo@museodellabilancia.it