#Domenicalmuseo

Il Museo della Bilancia offre una formidabile occasione di legame tra i musei e il loro territorio.
Ogni prima domenica del mese è possibile fruire di ingresso omaggio tutto il giorno e una visita guidata speciale, differente tutti i mesi.
Di volta in volta sarà possibile conoscere meglio parte delle collezioni o delle mostre in corso, con particolare attenzione alla storia ed al funzionamento di alcuni degli strumenti di misura esposti. Un modo davvero originale per entrare nella storia della misura e più in generale in quella della scienza e della tecnologia.

Iniziativa a numero chiuso, prenotazione consigliata (scrivendo a didattica@museodellabilancia.it o chiamando da lun a ven 059 899422; sab e dom 059 527133)
Partenza tour, della durata di circa un'ora, alle 16.

 

DOMENICA AL MUSEO 2022
 

3 luglio  L'INVENZIONE DEL KG

Dalla Rivoluzione francese ai giorni nostri: nascita del Sistema Metrico Decimale, i campioni nazionali e il Sistema Iinternazionale  

7 agosto  I ROMANI E LA BILANCIA PER IL COMMERCIO

La stadera e il suo funzionamento, il reperto più antico del museo, i coltelli per migliorare la precisione, stadere a doppia portata e stadere composte

4 settembre  LA VERIFICAZIONE IN ITALIA

Frodi, controlli, punzoni, la figura del verificatore. Ufficio modenese della Bona Opinione,l'Unità d'Italia e il verificatore. Misure esposte in piazza Grande a Modena

2 ottobre   SOTTO IL SEGNO DELLA BILANCIA

Dall'astrologia ai personaggi mitologici che hanno usato la bilancia come simbolo di trasmissione di valori, fino alla rappresentazione moderna di questo simbolo e strumento.

6 novembre  BILANCE DA MACELLERIA

Dal dipinto del Carracci si prende lo spunto per scoprire le bilance usate in questo mestiere.  Pratica della pesatura degli animali, le bascule aeree e le nostre tradizioni culinarie.

4 dicembre UNA BILANCIA PER CASA REALE

La famiglia Crotti fornitrice di Casa Reale Savoia, gli intrecci con la storia di Campogalliano.


   

 

Foto