Concorsi

CONCORSO "Il peso delle idee" XXIV ed.

"Un piccolo passo per un uomo, un grande passo per l'umanità!" Neil Armstrong

AGGIORNAMENTO !

Il concorso "Il peso delle idee" anche quest'anno si è confermato un successo! Circa 50 le classi iscritte appartenenti ad ogni ordine e grado scolastico e provenienti da tutta Italia. Il tema "Viaggio dalla Terra alla Luna" ha senza dubbio stimolato insegnanti e alunni portando a un ottimo risultato e alla presentazione di elaborati di buon livello.

Dopo un lungo e difficile lavoro di valutazione la giuria del concorso ha decretato i vincitori (di cui pubblichiamo l'elenco in ordine sparso)

  • "Il Sole e la Luna" - Infanzia "Arcobaleno" Carpi (MO)
  • "Vorrei fare un salto super lungo per portare la Luna giù dalla Terra" - Infanzia " I Gelsi" Scandiano (RE)
  • "Luna con gobba a ponente basilico maggiormente crescente ?" - Primaria Saliceto Panaro Modena (MO)
  • "384.400 km di idee" - Infanzia "Il Castello" Cavezzo (MO)
  • "Dalla Terra alla Luna: corpi celesti e spazio per unire arte, letteratura e scienza" - Primaria Anna Frank Castelnuovo Rangone (MO)
  • "Sulla Luna si fanno capriole" - Primaria Don Minzoni Valenza (AL)
  • "Aiutiamo Armstrong ad andare sulla Luna" - Primaria Buon Pastore Modena (MO)
  • "Gli astronauti pasticcioni" - Infanzia Cattani Campogalliano (MO)
  • "La danza della Luna" - Primaria Cittadella Modena (MO)
  • "La Luna tra le pagine" - Secondaria di I grado Montecuccoli Pavullo (MO)
  • "Splash Down" - ISISS Marconi Vairano Patenora Scalo (CE)
  • "La Luna è di tutti" -  Secondaria di I grado Montecuccoli Pavullo (MO)
  • "La lunga notte dell'allunaggio" - IISS G. Parini Lecco (LC)
  • "Dalla Terra alla Luna" - Istituto Comprensivo G. Calò Ginosa (TA)
  • "Cose che sulla Luna non possono accadere" - Liceo Aristosseno Taranto (TA)
  • "La finestra di lancio" - Media Ada Negri Lodi (LO)

 

Una novità importante di quest'anno, per il Museo e per il paese sarà che, in occasione di questa edizione, la premiazione del concorso, tornerà a svolgersi per le vie e nel centro di Campogalliano.

La giornata di premiazione si svolgerà dunque tra le sale del Museo, il parco delle Montagnole e il Circolo la Montagnola. Sarà possibile svolgere laboratori e attività ludico didattiche per passare insieme una giornata di divertimento, senza mai dimenticare il filo scientifico culturale e didattico che lega il concorso e il museo alle scuole.

L'obiettivo del ritorno in paese è quello di rendere possibile per le classi e gli alunni, che provengono da diverse regioni italiane, di visitare la Città della Bilancia e il suo Museo.

 

 

 

 

Il Museo della Bilancia vuole unirsi ai festeggiamenti dei 50 anni dallo sbarco sulla Luna legando il tema del proprio concorso a questo memorabile evento!
La Luna da sempre ispiratrice di sogni, ambizioni, speranze e bellezza è la protagonista del tema che dovrà essere sviluppato unendo arte, letteratura e scienza.
Le possibilità di sviluppo sono molteplici: dal romanzo "Dalla Terra alla Luna" di J. Verne ai viaggi intergalattici di Star Trek, dalla fotografia ai poemi per arrivare ai moderni astronauti, le occasioni di indagine da collegare a spazio, tempo, velocità e misure scientifiche sono infinite! Iniziativa inserita nella rassegna SPAZIALE UN TOT!

Elaborato da presentare: ogni classe può sviluppare liberamente il tema "Viaggio dalla Terra alla Luna: corpi celesti e spazio per unire arte, letteratura e scienza" e presentare con un elaborato unico e originale il percorso e le scoperte fatte.

Chi può partecipare: tutte le classi delle Scuole d'Infanzia, Primarie, Secondarie di I e II grado appartenenti a istituti pubblici e privati di tutta Italia

Come partecipare: inviate la cartolina di partecipazione (che trovate in formato pdf compilabile) tramite e-mail, fax o posta. (iscrizioni entro domenica 3 febbraio 2019)
L'iscrizione è gratuita, non è necessario visitare il Museo per partecipare.

Le classi vincitrici potranno partevcipare alla giornata di premiazione che si terrà (anche in caso di maltempo) giovedì 30 maggio 2019 presso il Museo della Bilancia, il Circolo la Montagnola e il Parco delle Montagnole !  

Per ulteriori informazioni consultate il bando di concorso, scaricabile in basso alla presente pagina, o contattateci ai seguenti recapiti:

Uffici Museo della Bilancia:
tel/fax: 059 899422
e-mail: didattica@museodellabilancia.it

Un progetto di Comune di Campogalliano e Libra 93 in collaborazione con:

Download
Foto