Materiale

Scienza è misura a.s. 2018/19

Scienza è misura - a.s. 2018/2019

Il corso è rivolto tanto a chi già conosce la metrologia quanto a chi vi si avvicina per la prima volta.
Il corso si inserisce nelle azioni del Museo della Bilancia "Capire il mondo": proposte didattiche, interventi in aula, laboratori per famiglie e formazione per docenti.

Gli incontri si terranno i giovedì 8, 15, 22 e 29 novembre dalle 17 alle 19 presso MeMO - Multicentro Educativo "Sergio Neri", Modena e un ncontro conclusivo con i corsisti presso il Museo della Bilancia .
Le partecipanti al corso possono fruire della visita speciale al Museo il giorno mercoledì 6 febbraio dalle ore 17,15 alle 18,30.

Ogni incontro del percorso di formazione comprende:
TEORIA: introduzione a scienza e metrologia
CASI DI STUDIO: progetto "Giovani Scienziati", interventi presso Memo e ISTITUTO COMPRENSIVO 1 e ISTITUTO COMPRENSIVO 3 di Modena
SPERIMENTAZIONI: svolgimento di attività laboratoriali con esperimenti, osservazioni e misurazioni
PROGETTAZIONE EDUCATIVA: percorsi di senso, editoria scientifica per bambini e ragazzi, documentazione

Per iscriversi alla quinta edizione del corso di metrologia dedicato ad insegnanti della scuola primaria accedere alla pagina dedicata del servizio corso di metrologia "SCIENZA E' MISURA"

 

Giovedì 8 novembre
• INTRODUZIONE: presentazione struttura del corso, del Museo della Bilancia e delle attività
• TEORIA: costruzione di un lessico metrologico comune, Metrologia: terminologia di base
• CASI DI STUDIO: progetto Giovani Scienziati, cenni generali e focus su interventi nelle classi quarte
• SPERIMENTAZIONI: sperimentazione e riflessioni su "Una, dieci, cento bilance" uno dei laboratori sperimentali per scuole del Museo
• PROGETTAZIONE EDUCATIVA: accenni a risorse editoriali scientifiche per ragazzi, Suggerimenti bibliografici

Giovedì 15 novembre
• TEORIA: riflessione e condivisione questionari iniziali, prossimo aggiornamento SI da sito web INRIM
• CASI DI STUDIO: progetto Il peso dalla Terra al cielo, collaborazione con IC3 Modena
• SPERIMENTAZIONI: esperimenti, giochi e sfide su equilibrio, leve, baricentro
• PROGETTAZIONE EDUCATIVA: esempi di risorse: video (Invenzioni e inventori, Archimede; Small Potatoes Science Song; Charlie and Lola, It wasn’t me), editoria (presentazione sito web www.narrascienza.org; "I fili invisibili della natura", G. Accinelli ed. Lapis; I cervelloni: l’esplosivo libro della scienza, Claire Watts, editoriale Scienza; Archimede, Luca Novelli, Editoriale Scienza; A tutta velocità, Crushiform L’Ippocampo; Sottoterra Sott’acqua, Alessandra Mizielinska Daniel Mizielinski, Mondadori Electa), giochi di società (Villa Paletti; La torre degli animali; Jenga)
RICHIESTA PER IL PROSSIMO INCONTRO: ai partecipanti viene chiesto di ragionare su ipotesi progettuali legate al bando di concorso "Il peso delle idee"

Giovedì 22 novembre
• TEORIA: introduzione alla metrologia storica
• CASI DI STUDIO: progetto Piccoli tutor dentro la scienza, collaborazione con IC1 Modena
• SPERIMENTAZIONI: esperimenti, giochi e sfide su leve, galleggiamento, volo e macchine idrauliche
• PROGETTAZIONE EDUCATIVA: sviluppo di ipotesi progettuali legate al bando di concorso "Il peso delle idee"

Giovedì 29 novembre
• TEORIA: introduzione alla metrologia legale
• CASI DI STUDIO: Esperimenti e Racconti, in collaborazione con MeMO "S. Neri" Modena
• SPERIMENTAZIONI: letture, esperimenti, giochi e sfide su luce, elettricità e magnetismo

• PROGETTAZIONE EDUCATIVA: sviluppo di ipotesi progettuali legate al bando di concorso "Il peso delle idee"
 


 

Download
Foto