News

16 Marzo 2022

Concorso "Il peso delle idee" XXVIII ed. - a.s. 2022/23

Il Museo della Bilancia da 28 anni propone il concorso a premi IL PESO DELLE IDEE, rivolto alle Scuole di tutta Italia con l’intento di valorizzare le buone pratiche educative e didattiche.

Ogni edizione ha una tematica differente e quest'anno cerchiamo di coniugare nuove tecnologie, competenze di cittadinanza e gli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile: GIOVANI YOUTUBER PER L'AGENDA ONU 2030!

L'impatto delle attività umane sulla conservazione del complesso ecosistema Terra e sulla prosperità di ognuno di noi, in particolare su ambiente e territorio, materie prime, conservazione delle specie viventi, è molto grande.
L'Organizzazione delle Nazioni Unite ha preso una posizione netta e chiara, elaborando e rendendo pubblica la famosa AGENDA ONU 2030 che ingloba 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile in un grande programma d’azione per un totale di 169 traguardi. (per approfondire unric.org/it/agenda-2030).
Le Scuole sono parte attiva di questo processo, e sono numerose le iniziative già progettate o avviate (vedi ad esempio scuola2030.indire.it promosso da MIUR, Indire e ASviS); quello che proponiamo è documentare e comunicare in modo creativo le azioni messe in campo per raggiungere uno di questi obiettivi.

VI ABBIAMO INCURIOSITO?

Scaricate il bando di concorso completo
di GIOVANI YOUTUBER PER L'AGENDA ONU 2030 per tutti i dettagli!
Per chi invece ha già deciso di partecipare ecco la cartolina d'iscrizione (pdf editabile)

Informazioni: uffici Museo della Bilancia: tel 059 899422 - e-mail didattica@museodellabilancia.it

 

Un progetto di Comune di Campogalliano e Libra 93 in collaborazione con:

Download
Foto