113- Don Bosco ed educazione metrologica

CURIOSANDO AL MUSEO - Appunti di storia, scienza, tecnologia e didattica è una rassegna digitale a cura del Museo della Bilancia

San Giovanni Bosco è universalmente conosciuto per aver fondato la Congregazione Salesiana che, attraverso gli oratori, ha tra i compiti principali il perseguimento della missione educativa e pedagogica dei giovani. Molti avranno letto del sistema preventivo da lui ideato, cioè del metodo educativo che si appoggia tutto sopra la ragione, la religione e sopra l'amorevolezza. 

Pochi invece saranno a conoscenza che dieci anni prima, nel 1849, diede alle stampe - per Paravia - un opuscolo nella cui prefazione l'autore scrive: "Desideroso io di prevenire tali inconvenienti [essere soggetti ad errore non conoscendo il nuovo sistema metrico decimale] e di giovare per quanto posso al pubblico bisogno ho compilato il presente libretto, il cui scopo si è di ridurre il sistema metrico alla massima semplicità per modo che una persona mediocremente culta lo possa capire leggendo anche senza aiuto del maestro". 
Sotto forma di dialogo, con domande e risposte, esempi e soluzioni, affronta il problema dell'alfabetizzazione metrologica, problema impellente perché l'anno seguente si sarebbe formalmente introdotto nel Regno di Sardegna il nuovo sistema metrico. Ristampato fino al 1872 superò in numero di tirature il prontuario ufficiale del Ministero dell'Agricoltura del 1850, a prova che il metodo adottato veniva incontro alle reali esigenze del popolo.
 
 
Foto