Mostre del Passato 2010-2011

La Macchina Dello Stato

Trasferte d'autunno
 
LA MACCHINA DELLO STATO
20 Settembre 2011
 
Il Museo della Bilancia partecipa all'EUR a Roma, alla mostra "LA MACCHINA DELLO STATO", esposizione conclusiva per le celebrazioni del 150° anniversario dell'Unità che sarà inaugurata il 20 settembre 2011 presso l'Archivio Centrale dello Stato dedicata allo stato unitario ed alle sue strutture amministrative nel periodo 1861-1948.
 
Uno dei passaggi fondamentali della costruzione dello Stato unitario è stato quello relativo all'uniformazione del sistema di pesi e misure, inserito in un più ampio intervento volto a creare le condizioni per l'effettiva unificazione del Paese (in campo monetario, legioslativo ed amministrativo).
 
La legge del luglio 1861 provvide ad introdurre in tutto il regno d'Italia il sistema metrico decimale e tracciò le linee per l'applicazione effettiva di questo nuovo sistema. Figure fondamentali di questo processo furono quelle dei verificatori, impiegati degli Uffici Metrici incaricati di vigliare sulla costante uniformità dei pesi e delle misure in uso e in commercio.
 
In mostra una accurata selezione di strumenti del ricco patrimonio degli ispettori metrici del primo decennio unitario: una cassetta da verificatore di modello tedesco con stadera e due bilance a bracci uguali, una serie di misure di capacità e un metro campione.
 
> Catalogo della mostra disponibile nelle pubblicazioni del museo (allegato in basso)
 
 
Download
Video
Foto