Pesare.. la Terra?!

CURIOSANDO AL MUSEO - Appunti di storia, scienza, tecnologia e didattica è una rassegna digitale a cura del Museo della Bilancia.

 

PESARE… LA TERRA!

Avete capito bene! E se volessimo misurare la massa del nostro pianeta, come potremmo fare? Immaginate che bilancia gigantesca sarebbe necessaria. Inoltre avremmo un altro problema: dove potremmo appendere o appoggiare un tale strumento?
Eppure si tratta di una misura che è stata eseguita! E inoltre con un esperimento molto elegante.
Lo sperimentatore non era un gigante, anzi un fisico abituato a stare in laboratorio, poco incline a stare all'aria aperta, sicuramente molto originale e riservato e forse anche gracilino. Ma le idee possono essere fortissime e non dipendono dalla prestanza fisica!
Henry Cavendish utilizzò uno strumento chiamato Pendolo di Torsione o Bilancia di Torsione. Era un oggetto piuttosto ingombrante con due sfere di piccole dimensioni e due di massa molto grande. Essendo il punto di sospensione del braccio molto in alto, all’avvicinarsi delle due masse piccole alle grandi si ottiene una rotazione del pendolo. Misurandone lo spostamento si riesce a calcolare la forza tra le coppie di sfere, da cui poi è possibile ricavare la massa della Terra.
Era il 1798 e il risultato ottenuto differiva solo per l’1% da quello conosciuto ora, calcolato con sistemi molto più complessi e precisi!


scarica il depliant

Foto