Libbre o chilogrammi

CURIOSANDO AL MUSEO - Appunti di storia, scienza, tecnologia e didattica è una rassegna digitale a cura del Museo della Bilancia.

 

LIBBRE O CHILOGRAMMI?

A lezione i prof lo ripetono continuamente; lo sentiamo dire da tutte le parti, usare un sistema di misure condiviso è utilissimo.
Ma per quale motivo dobbiamo usare tutti le stesse unità di misura? Ovvero perchè gli anglofoni non utilizzano le nostre?

Per convincersi che sarebbe un bene basta un nome: Mars Climate Orbiter.

Cioè? Si tratta di una delle due sonde del programma Mars Surveyor lanciata nel 1998, di massa pari a  638 kg, destinata ad atterrare su Marte per studiarne la meteorologia e raccogliere dati, in particolare la presenza di acqua e di CO2 del pianeta rosso.
Solo che … quando avrebbe dovuto posizionarsi a circa 150 km dalla superficie, si trovò, inaspettatamente a soli 50 km dal suolo marziano, causando un disastro. La troppa vicinanza al pianeta sottopose la sonda ad un attrito eccessivo e imprevisto che la distrusse, mandando in fumo tutto il progetto.
Perché accadde tutto ci
ò? Cosa era successo?
La spiegazione
é banale, i calcoli erano stati eseguiti usando come unità di misura la libbra/ secondo, ma il sistema di guida era programmato in Newton/secondo, e ne risultò una bella frittata.


scarica il depliant

Foto