42 - Su, giù, lontano, vicino - Pi greco day

CURIOSANDO AL MUSEO - Appunti di storia, scienza, tecnologia e didattica è una rassegna digitale a cura del Museo della Bilancia.

 

Su, giù, lontano, vicino - Pi greco day

 

Il valore della costante che lega la lunghezza di una circonferenza al suo diametro e un po’ della sua storia sono noti a molti, ma lo sapete perché si celebra il 14 marzo? In realtà è semplice: la data del 14 marzo, secondo l’uso anglosassone è 3/14, cifre che richiamano il valore numerico di π.

Per una volta abbandoniamo la scienza e ci dedichiamo ad alcune curiosità di carattere… numerologico, consapevoli della totale mancanza di rigore e serietà scientifica di tale azione.

Nel giorno scelto per festeggiare questa costante, come in molti altri giorni dell’anno, ci sono parecchie ricorrenze: elezioni di papi, azioni di guerra e trattati di pace, invenzioni, elezioni e atti politici…
Ma noi ricorderemo altri due avvenimenti legati per pura coincidenza a due grandi figure.
In questo giorno di metà marzo nel 1879 nella cittadina tedesca di Ulm nacque Albert Einstein, padre della teoria della relatività ristretta e della teoria della gravitazione (o relatività generale), grazie alla quale è possibile il corretto funzionamento dei segnali GPS, giusto per fare un esempio.
Nello stesso giorno del 2018 invece ci ha lasciato all’età di settantasei anni il fisico Stephen Hawking il cui lavoro sui buchi neri ha permesso di aprire scenari impensabili fino a pochi anni prima.

Due grandissimi della scienza, due personaggi iconici, noti anche per fotografie curiose, apparizioni in film e in cartoons.
Due scienziati a cui, forse, il ricordo attraverso le coincidenze non rende merito; ma anche a loro, come a noi, piaceva molto giocare e, ogni tanto, non prendersi troppo sul serio.

 

in collaborazione con narrascienza.org

 

scarica il depliant

Video
Foto