48 - Lo conosci Ercolino- semprinpiedi?

CURIOSANDO AL MUSEO - Appunti di storia, scienza, tecnologia e didattica è una rassegna digitale a cura del Museo della Bilancia

Lo conosci Ercolino-semprinpiedi?

Oggi pensiamo alle bilance come a strumenti digitali, che molto spesso non si limitano a pesare!

Pensa Ercolino è un giocattolo a forma di soldato, pagliaccio o altro (detto anche "misirizzi”) con la parte inferiore del corpo costituita da una semisfera.

Ogni oggetto ha un centro di gravità (o baricentro) che è il punto dove tutto il suo peso si concentra. Se l’oggetto ha la parte superiore più pesante avrà il suo centro di gravità in alto, mentre un oggetto con la base pesante lo avrà in basso. Ma quale sarà il più stabile? Scopriamolo insieme costruendo Ercolino- semprimpiedi.

 

Materiale: un contenitore della sorpresa tipo ovetto di cioccolato; un foglio di carta A4; forbici; nastro adesivo; penna; pasta modellabile o 3 monetine da 5 centesimi.

Arrotola il foglio, fermalo con il nastro adesivo infilalo nella metà più alta del contenitore a sorpresa dell’ovetto, fermala con il nastro adesivo e disegnaci una faccina a tuo piacimento.

Ora prova a far stare in equilibrio il tuo giocattolo? Ci riesci?

Se la risposta è no, prova a inserire della pasta modellabile o le 3 monetine sul fondo, nella parte semisferica. Ora prova nuovamente a farlo stare in equilibrio… Ci riesci vero?

Questo accade perché, dopo aver inserito la pasta modellabile o le monetine, il baricentro si sposta verso il basso e l’oggetto diventa più stabile perché la gravità agisce con maggiore intensità sulla base, per cui, anche se provi a ribaltarlo, la testa ritornerà su.

 

 

in collaborazione con narrascienza.org

scarica il depliant

Video
Foto