82-II Nobel per la Fisica 2021 all'italiano Parisi

CURIOSANDO AL MUSEO - Appunti di storia, scienza, tecnologia e didattica è una rassegna digitale a cura del Museo della Bilancia

Con l'assegnazione del premio Nobel per la fisica 2021 è stato riconosciuto il lavoro svolto dal fisico romano Giorgio Parisi su campi di studio differenti tra cui i sistemi complessi (situazioni in cui il numero di variabili è così grande da rendere impossibile lo studio di ogni singolo oggetto). 

Si tratta di individuare una regola anche nei casi di grandi numeri, comprendendo in questa definizione sia le dimensioni atomiche, sia quelle della cosmologia. La motivazione del Premio riporta infatti: "[...] per la scoperta delle interazioni tra disordine e fluttuazioni nei sistemi fisici dalla scala atomica fino alla scala planetaria". Alcuni degli studi cui il fresco vincitore del Nobel ha partecipato possono suscitare grande curiosità... Perché ad esempio occuparsi di stormi di uccelli o banchi di pesci? 
L'analisi del comportamento di una moltitudine di oggetti interagenti tra loro ha come finalità la ricerca di schemi interpretativi capaci di adattarsi ad altri ambiti. Ad esempio alla finanza, settore in cui le dinamiche di mercato sono caratterizzate da molteplici variabili, ma anche, per rimanere a temi attuali, all'evoluzione di una pandemia in funzione dei dati disponibili come il numero di contagi, decessi, ricoveri etc. 
Lo stesso vale anche in situazioni più vicine alla quotidianità, come la definizione dei posti in un'aula di scuola: la maestra si troverà ad  affrontare un problema altamente complesso dovendo tener conto di simpatie, antipatie, abbinamenti da favorire tra alunni in difficoltà e altri che possono supportarli, o viceversa alunni da tenere distanti perché fonte di distrazione reciproca. 
Situazione analoga potrebbe essere anche quella del cenone natalizio (pre-Covid), quando un sacco di parenti piomba in casa e occorre distribuire i posti sperando di riuscire a fare in modo che non salti all'aria la cena a causa di rancori, antipatie, conflitti presenti o passati e tutto quanto caratterizza i rapporti umani. 
 
In collaborazione con narrascienza.org
 
Foto