97- I dietro le quinte di una ricerca complicata

CURIOSANDO AL MUSEO - Appunti di storia, scienza, tecnologia e didattica è una rassegna digitale a cura del Museo della Bilancia

Sistemando i contenuti di un raccoglitore che conserva documentazione cartacea mi torna tra le mani una vecchia foto che ha sempre creato in me un certo fascino sia per l'originalità della scena ripresa sia perché ancora non sono riuscita a collocarla geograficamente. Vi è raffigurato un vecchio ambulante che posto all'angolo di una strada offre ai passanti la possibilità di pesarsi su una bilancia. Non c'è alcun dato correlato alla foto e dobbiamo basarci solo sull'analisi dei vari indizi forniti dalla scena. 

Bilancia: a molla databile agli anni '50, di marca non nota. 
Scritta murale sull'edificio: in caratteri non latini e scritta da destra a sinistra (la stampa fotografica è rovesciata rispetto al negativo). Appurato che non è greco, ma cirillico, le due parole visibili significano Comitato popolare. 
Copricapo del personaggio: cappello tradizionale serbo.
 
Con questi pochi indizi a disposizione la ricerca è lunga e complicata ma alla fine trovo notizie di un comitato popolare di Belgrado (Municipio). Cerco tra le immagini dei palazzi storici della città e finalmente lo trovo, è lui. L'edificio esiste ancora e oggi è sede della cineteca jugoslava. 
Posso riporre la foto con soddisfazione nella sua custodia.
 
 
 
Foto