Mostre del Passato 2010-2011

Bilance e Slow Food

Trasferte d'autunno
 
SAPORI E TRADIZIONI MODENESI IN TUTTA ITALIA
CON IL MUSEO DELLA BILANCIA
Domenica 11 Settembre - Lunedì 31 Ottobre 2011
 
 
Da una collaborazione con Slow Food e Università degli Studi di Scienze Gastronomiche nasce la mostra temporanea del Museo, inserita nell'iniziativa "IL PESO DELLA PIAZZA" cui prenderà parte il presidente di Slow Food Carlo Petrini, che inaugura domenica 11 settembre 2011 a Vas, in provincia di Belluno.
 
L'esposizione, che resterà visitabile fino al 31 ottobre con ingresso gratuito, è dedicata alle bilance utilizzate in agricoltura e si presta a promuovere le eccellenze locali: tra strumenti pesagrano e grandi "bilancioni" pesaformaggio utilizzati nei caseifici emiliani per la produzione del Parmigiano-Reggiano trovano posto anche curiose e capienti misure di capacità che venivano utilizzate nelle cantine e che rimandano ad un prodotto di eccellenza del bellunese: il prosecco.
 
Una nota curiosa in mostra: il video in esclusiva per il Museo della Bilancia che mostra lo chef Bottura preparare la sua "Aria di Parmigiano", un piatto ispirato... alla bilancia!
Una grande anteprima "fuori porta" per presentare i menu tutti campogallianesi de "I piatti della Bilancia", giunti quest'anno alla decima edizione.
Foto