"MU.MU. Il Museo Multimediale": una modalità di interazione tra sapere scientifico, divulgazione multimediale e nuove forme dell’esporre per favorire l’interazione tra cultura scientifica, turismo e comunità locale.
Nel 2009 il Museo della Bilancia avvia un processo di rinnovamento continuo con lo scopo di trasformare la visita nel museo in una esperienza interattiva.
Con questo obiettivo sono state realizzate tre installazioni che permettono alle persone di accedere a contenuti digitali compiendo semplici gesti o movimenti in maniera assolutamente naturale rendendo il processo di apprendimento più efficace e divertente.
Il contenuto delle postazioni viene costantemente adattato alle esigenze comunicative ed espositive del museo, assumendo volti sempre nuovi e stimolanti.
- fuse* Interactive Ring
Tavolo interattivo circolare nel quale è possibile selezionare video, immagini, suoni e testi con un semplice gesto della mano. L'immagine dell'interazione principale viene ad occupare il centro del tavolo e replicata a parete con una proiezione.
- fuse* Virtual Book
Un libro proiettato che si può sfogliare con un semplice gesto della mano. Le pagine seguono i movimenti dell'utilizzatore, i suoni e le foto si animano arricchendo il contenuto testuale.
- fuse* Interactive Portrait
Sono 4 tele dove vengono proiettate immagini che interagiscono con il visitatore: fermandosi davanti ad una tela l'immagine lascia il campo ad animazioni, filmati e descrizioni sonore cariche di emozioni.
Maggiori informazioni sul progetto iniziale al sito: