24 - La bilancia del Corriere dei Piccoli

CURIOSANDO AL MUSEO - Appunti di storia, scienza, tecnologia e didattica è una rassegna digitale a cura del Museo della Bilancia.

La bilancia del Corriere dei Piccoli

A partire dal 1978 sulle strisce del Corriere dei Piccoli fa la sua comparsa il Capitano Brok: è un grasso ed arcigno capitano di mare, brontolone e dispotico, che sfida, servendosi di intercalari caratterizzanti il personaggio (mocciosi, diavoloni, moscerini…), tre ragazzini e un cane che alla fine l’hanno sempre vinta loro.
Il personaggio resta sul Corriere per soli tre anni, fino alla conclusione del rapporto tra il suo inventore/disegnatore, Giuseppe Maurizio Laganà, e la testata.
Il numero 6 del 7 febbraio 1979 del Corrierino era tutto dedicato alla bilancia; oltre alla copertina, allegata alla rivista c’era una materozza che, una volta separati i vari pezzi di plastica, permetteva ai piccoli lettori di costruire una bilancia a bracci uguali. Anche all’interno c’erano Il gioco del più leggero e del più pesante e A che cosa serve la bilancia? una rubrica che si concludeva con Massimi e minimi, una sorta di guinnes dei primati relativi al peso (l’uomo più pesante, il massimo peso sollevato da un uomo, la pepita d’oro più grossa…). E tutto questo tra i racconti della Pimpa e di Piccolo Zeus, le avventure di Toro Farcito (Girella Motta) e numerose altre pubblicità di merendine per ragazzi!

 

scarica il depliant

 

Foto