26 - Corriere dei Piccoli: ancora misure

CURIOSANDO AL MUSEO - Appunti di storia, scienza, tecnologia e didattica è una rassegna digitale a cura del Museo della Bilancia.

Corriere dei Piccoli: ancora misure

Si continua a parlare di misure anche nel numero del Corrierino immediatamente seguente quello dedicato alla bilancia, del quale abbiamo parlato qualche settimana fa. Questa volta in regalo viene dato il metro pieghevole da falegname da montare.
Il personaggio che spiega come costruirlo e racconta a che cosa può servire è il solito capitano Brok, che con il metro pieghevole prova a misurare l’aria, piuttosto che il record di salto in alto delle pulci o la circonferenza del suo pancione, non riuscendoci e facendo saltare i bottoni della giacca. Se questo simpatico personaggio esegue delle misure improbabili, che fanno sorridere i piccoli lettori, nella parte centrale della rivista, invece, viene dato spazio alle notizie storiche e a quelle curiose ma reali (chi ha inventato il metro, cosa si usava prima della sua invenzione, le favole con protagonisti nani o giganti…) e la classica rubrica Massimi e minimi.
Alcune delle informazioni legate ai guinness dei primati sono superate da record sempre più estremi, il grattacielo più alto del mondo ad esempio è oggi il Burj Khalifa a Dubai (739 metri, quasi 200 metri in più del grattacielo più alto nel ’79) mentre i capelli o la barba (rispettivamente 792 e 533 cm) più lunghi del mondo sono record imbattuti da allora.
La novità di trovare allegata la sorpresa caratterizza 187 numeri del giornalino a partire da quello di settembre 1977, e bilancia e metro sono affiancati da periscopi, sommergibili, mani robotiche, compassi, macchine volanti, aerei da lanciare e quanto poteva smuovere la fantasia e il fai da te nei bambini dell’epoca.


scarica il depliant



 

Foto