44 - Leve e bilance

CURIOSANDO AL MUSEO - Appunti di storia, scienza, tecnologia e didattica è una rassegna digitale a cura del Museo della Bilancia.

Leve e bilance

Oggi pensiamo alle bilance come a strumenti digitali, che molto spesso non si limitano a pesare! Pensa alle bilance dei supermercati: sicuramente ti dicono quanta frutta hai preso, ma non finisce lì: stampano un’etichetta che riporta anche il costo, un codice a barre e spesso altre informazioni sul tipo di prodotto, sulla sua origine e le sue caratteristiche…

Le loro “antenate” più antiche (le bilance a bracci uguali e le stadere) invece si limitavano a misurare la quantità delle varie merci e si basavano su un principio completamente differente: quello della leva, una macchina semplice che consiste in un corpo rigido (di norma costituito da una sbarra) girevole intorno a un asse fisso (detto fulcro) e soggetto a due forze dette potenza e resistenza.

Le leve vengono classificate in generi a seconda delle posizioni reciproche tra le due forze e il fulcro e di conseguenza possono essere indifferenti, vantaggiose e svantaggiose. Per dare concretezza a questi concetti basta davvero poco!

Materiale occorrente: un righello, una gomma, un fascio di colori 

Procedimento: metti i colori su una delle estremità del righello, la gomma sotto dalla parte opposta e prova a sollevare il carico. Ora sposta la gomma avvicinandola ai colori e prova a sollevare...
Cosa noti? Occorre la stessa forza?
Fai meno fatica, vero? Occorre “spingere meno” perchè hai trasformato una leva svantaggiosa in una vantaggiosa!!!

 

in collaborazione con narrascienza.org

 

scarica il depliant

Video
Foto