45 - Cirio libro per massaie

CURIOSANDO AL MUSEO - Appunti di storia, scienza, tecnologia e didattica è una rassegna digitale a cura del Museo della Bilancia.

 

Cirio Libro per massaie

Tra i tanti reperti cartacei conservati dal museo suscita curiosità un album per la raccolta di 150 etichette di prodotti delle Conserve Alimentari Cirio del 1932. In base al numero degli album compilati si poteva scegliere tra vari premi: dai più economici servizi di posate, alle gelatiere e macchine per tirare la pasta o fare il caffè per arrivare al premio più ambito, la bilancia da cucina che compare in copertina, che si otteneva con ben 5 libri di etichette: porcellanata con indice dorato, serve anche per pesare i lattanti ed è utilissima per controllare gli acquisti giornalieri. Nel disegno non è indicato il marchio di fabbrica ma è del tutto identica alla svizzera Lyssex.

All’interno, oltre a ricette e suggerimenti d’uso dei prodotti, leggiamo slogan che esaltano la rapidità d’utilizzo e danno possibilità alla donna di emanciparsi (Per le massaie che hanno fretta, per le massaie che conoscono il valore del loro tempo), che mettono d’accordo tutti facilitando l’armonia famigliare (Da quando i prodotti Cirio sono entrati nelle cucine italiane la concordia più perfetta regna tra i coniugi) senza dimenticare l’italianità dei prodotti e i vantaggi salutari per i bambini.
La donna casalinga, fulcro di un’autarchica vita domestica è la destinataria di questi messaggi che suggeriscono una vita migliore, più moderna e con più tempo da dedicare a sé stessa.
 

scarica il depliant

 

 

Foto