52 - Conversazione a distanza

CURIOSANDO AL MUSEO - Appunti di storia, scienza, tecnologia e didattica è una rassegna digitale a cura del Museo della Bilancia

Ti è mai capitato di vedere in TV dei bambini che riuscivano a parlarsi pur trovandosi distanti usando solo due bicchieri e un filo? credevi fosse solo un trucco? invece no, è realtà! Se vuoi chiamare anche tu un tuo "amichetto" senza usare il telefono ecco cosa ti servirà...

 

Materiale: 2 vasetti di yogurt, un lungo spago sottile.

 

Fai un forellino al centro del fondo dei vasetti (fai attenzione e chiedi l'aiuto di un adulto) e infila ciascun capo dello spago nei fondi di entrambi i bicchieri e poi annodalo bene (attenzione: i nodi devono stare all'interno dei bicchieri, non all'esterno). 

Ora prendete i bicchierini, allontanatevi facendo attenzione che lo spago sia ben teso e a turno parlate nel bicchierino, mentre l'altro appoggia l'orecchio nell'imboccatura del bicchiere, poi scambiatevi.

Riuscite a comunicare? Fantastico vero? Sapete perchè?

Questo succede perchè, parlando dentro al bicchiere, il suono muove l'aria che comincerà a far vibrare il fondo del vasetto. Lo spago condurrà queste vibrazioni al bicchiere dell'altra persona, che comincerà a vibrare trasmettendo il suono all'aria che si trova al suo interno riproducendo così il messaggio.

 

 

 

In collaborazione con narrascienza.org

 

scarica il depliant

Video
Foto