60- Prova a spegnerla!

CURIOSANDO AL MUSEO - Appunti di storia, scienza, tecnologia e didattica è una rassegna digitale a cura del Museo della Bilancia

Facciamo un gioco tutti insieme e vediamo chi ha un soffio potentissimo in grado di riuscire a spegnere una semplice fiamma di una candela posta dietro a una brocca d'acqua.

Per fare questo esperimento avrai bisogno dell'aiuto di un adulto, di due oggetti (bottiglie o brick di succhi) uno a base rettangolare/quadrata e uno rotonda e di una candela. Prendi una candelina, accendila e mettila dietro al primo oggetto rettangolare/quadrato. Ora fai un bel respiro profondo, riempi i polmoni, e come un lupo soffia fortissimo contro l'oggetto cercando di spegnere la candela che si trova dietro di esso. Ci riesci? Prova ancora!

Adesso prendi invece l'oggetto rotondo, metti la candelina dietro di esso e soffiaci contro... ora la candelina si è spenta più facilmente? Si! Ma perché? Questo succede perché soffiando contro un oggetto quadrato o rettangolare, l'aria tende a seguire il suo profilo disperdendosi verso l'esterno; invece se l'oggetto è rotondo, l'aria ne seguirà il profilo arrivando fino alla fiamma della candelina.

Ricordiamo che questa attività va svolta individualmente o all'interno del proprio nucleo famigliare e convivente e nel spetto delle norme sanitarie per combattere la diffusione Covid-19.

In collaborazione con narrascienza.org

scarica il depliant

Foto