77- Luigi Forattini, bilanciaio modenese

CURIOSANDO AL MUSEO - Appunti di storia, scienza, tecnologia e didattica è una rassegna digitale a cura del Museo della Bilancia

Nel 1888 in via dello Zono 2 (strada che da via Castellaro conduce in via Mondatora passando per piazza XX settembre) c'era la bottega di Luigi Forattini (che nel 1909, da cartolina in nostro possesso diventa & Figli e si è trasferito in via Mondatora 9). Premiato Fabbricatore di pesi, misure e bilance di ogni genere è all'epoca una delle ditte che producono strumenti per pesare più grandi della provincia modenese, potendo contare sulla manodopera, nel 1897, di ben sei operai.

La fattura (di lire 195) del 1888 relativa ai lavori di collocamento della pesa pubblica alla Barriera Garibaldi ci ricorda come nei pressi degli accessi al centro urbano, vicino alle porte, fossero collocate queste bilance utilizzate per pesare le merci che entravano in città consentendo di calcolare il dazio da pagare. Della pesa non ci vengono fornite molte notizie, se non ché venne adattata ad una buca già preesistente e che il Forattini, oltre alle spese per la verifica della pesa, rinnovò e rinforzò alcune parti e fece la pulitura degli ottoni e delle parti meccaniche più soggette ad usura (perni e cuscinett). 

Tutto lascia pensare che venne collocata qui una pesa a ponte non di nuova fattura ma recuperata da altro luogo. Destinata ad aver vita breve, perché nel 1924 la barriera venne abbattuta per lasciar spazio a quello che oggi conosciamo come largo Garibaldi.
 
Foto