88 - Forza invisibile

CURIOSANDO AL MUSEO - Appunti di storia, scienza, tecnologia e didattica è una rassegna digitale a cura del Museo della Bilancia

Risolvi questo quesito: se gonfiassimo due palloncini con la stessa pompetta e poi uno lo mettessimo in freezer e l'altro su un tavolino in una stanza a temperatura ambiente, i due palloncini cambierebbero aspetto in breve tempo? E in 30 minuti? 

Per questo esperimento avremo bisogno di: due palloncini, una pompetta, un freezer e un orologio. 
Adesso, gonfia entrambi i palloncini; dopodiché mettine uno dentro al freezer e l'altro appoggialo su di un tavolo, l'importante è che rimanga in una stanza a temperatura ambiente. Ora, attendi che passino circa due minuti, controlla con l'orologio, ed osserva i due palloncini. Che cosa è successo? Non noti alcun cambiamento vero? 
Allora, ripeti l'osservazione dopo 30 minuti. Adesso che cosa noti? 
Ti sei accorto che il palloncino in freezer si è rimpicciolito, mentre quello fuori dal freezer non ha cambiato forma. Come mai? 
Questo succede perché l'aria calda è meno densa di quella fredda, cioè le molecole sono molto distanziate tra di loro, per cui il palloncino che si trova in una stanza a temperatura ambiente non cambia forma. Invece, quando passiamo da caldo a freddo, le molecole si avvicinano e questo porta l'aria all'interno del nostro palloncino a comprimersi leggermente facendolo rimpicciolire. 
 
In collaborazione con narrascienza.org
 
Foto