93- Il mercato del formaggio Alkmaar

CURIOSANDO AL MUSEO - Appunti di storia, scienza, tecnologia e didattica è una rassegna digitale a cura del Museo della Bilancia

Alkmaar è una città olandese posta a una quarantina di km a nord di Amsterdam, famosa per il secolare mercato del formaggio che si tiene in piazza Waagplein. Sulla piazza si affaccia l'edificio della pesa pubblica, ricavata nel 1582 dalla conversione d'uso della foresteria, nella quale si dava ospitalità e alloggio a viaggiatori e pellegrini. 

Ogni venerdì mattina, da fine marzo a settembre, viene fatta un'accurata rievocazione storica di questo mercato. Il formaggio è portato in piazza fin dal primo mattino e qui ne viene contrattato il prezzo di vendita; le forme vendute vengono accatastate su slitte di legno, sollevate mediante cinghie appoggiate sulle spalle di due portatori che le trasportano, correndo con un'andatura particolare, all'edificio della pesa pubblica. 
Sette portoni danno accesso al locale di pesatura nel quale tre grandi bilance a bracci uguali sono poste in prossimità delle porte. Le slitte cariche di formaggio vengono pesate due alla volta. Dopo la registrazione del peso le slitte vengono nuovamente portate nel piazzale e scaricate.
 
Due cartoline nella collezione museale mostrano le fasi della pesatura con le mastodontiche bilance a bracci uguali, con grandi piatti rettangolari sostenuti da catene e i pesi di forma troncoconica con maniglia. Gli scatti risalgono agli anni '20- ‘30 del Novecento, ma le bilance hanno tutte le caratteristiche degli strumenti di pesatura olandesi del XVIII secolo.
 
 
 
Foto