128- La sfida (impossibile) del palloncino

CURIOSANDO AL MUSEO - Appunti di storia, scienza, tecnologia e didattica è una rassegna digitale a cura del Museo della Bilancia.

Per gonfiare un normale palloncino non servono abilità particolari... Ma in certe condizioni può diventare una sfida impossibile! 

 
Materiali occorrenti: una bottiglietta d'acqua vuota e un palloncino gonfiabile. 
 
Inserisci il palloncino sgonfio nella bottiglia di plastica tenendo fuori la parte dell'imboccatura, quindi rivoltala attorno al collo della bottiglia. Ora puoi provare a soffiare per gonfiare il palloncino, ma per quanto impegno ci si metta è impossibile riuscire a gonfiarlo completamente! 
 
Perché succede tutto questo? 
Potremmo dire che tutto è dovuto a una questione terminologica... Il fatto è che la bottiglietta "vuota" in realtà non è tale, bensì è piena di aria, che come ogni gas occupa uno spazio. Quando soffi cercando di gonfiare il palloncino questo lo fa solo leggermente perchè occupando più spazio comprime l'aria presente nella bottiglia, che però non ha altro spazio in cui andare e potendosi comprimere solo fino un certo punto impedisce che il palloncino possa essere gonfiato completamente. Per essere precisi potrà gonfiarsi solo fino a quando riuscirai a soffiare aria con una pressione maggiore a quella nella bottiglia. 
 
Però un modo per riuscire a compiere questa impresa c'è. Basta fare un piccolo forellino nella bottiglia (attenzione, per farlo occorre chiedere l'aiuto di un adulto). In questo modo soffiando il palloncino si gonfierà senza alcun problema: l'aria presente nella bottiglia anzichè comprimersi potrà uscire senza opporre resistenza!
 
 
Foto