Materiale

Capire il mondo: scuole e non solo

Il Museo della Bilancia nasce con una fortissima vocazione per la didattica che si concretizza attraverso proposte rivolte a chi visita il museo con la scuola o autonomamente o con la famiglia.
La particolarità delle proposte educative sta nel collegamento tra patrimonio storiconarrazioni e laboratori sperimentali.
La misura è alla base di qualsiasi attività di tipo scientifico, quindi è naturale che la grande quantità di strumenti di misura conservati al museo diventi un prezioso punto di partenza per conoscere il mondo che ci circonda e per avventurarsi nel campo della metrologia, della scienza e della tecnologia!

L’offerta di visite guidate e laboratori per le scuole messe in campo dal Museo si completa con altre azioni a favore della valorizzazione del patrimonio di interesse storico e della diffusione della conoscenza scientifica.
Alcuni dei servizi offerti dal Museo della Bilancia:

  • supporto progettuale a Scuole ed altri Enti per la FORMAZIONE PER INSEGNANTI sulla scienza della misura, organizzando corsi di introduzione alla metrologia storica, scientifica e legale con esercitazioni adatte alla scuola primaria e secondaria primo grado, tanto autonomamente quanto in collaborazione con IC3 Modena e Memo Modena;
     
  • supporto al POTENZIAMENTO DELL’OFFERTA FORMATIVA  e ACCESSO A FINANZIAMENTI per progetti di INNOVAZIONE e SPERIMENTAZIONE DIDATTICA in scuole primarie e secondarie di primo grado
    “GIOVANI SCIENZIATI”: allestimento di laboratori e biblioteche scientifici accompagnati da formazione operativa degli insegnanti e interventi laboratoriali in classe (realizzato a Formigine, Unione Terre d’Argine e Modena con finanziamenti Fondazioni Cassa Risparmio, MIUR con L. 6/2000 annualità 2015 e Bando DL 104/2013 art.5 annualità 2015 negli aa.ss. 2014/15, 2015/16, 2016/17, 2017/18)
    "ATELIER CREATIVI-ROBOTICA&CODING": allestimento di un atelier attrezzato e accompagnato da formazione operativa degli insegnanti e interventi a scuola su robotica, elettronica educativa, logica e pensiero computazionale da cui è nato "NON 

    È

     SEMPRE FACILE, NEMMENO SE SEI GENIALE" (realizzati a Formigine con finanziamento Fondazione Cassa Risparmio negli aa.ss. 2017/18, 2018/19, 2019/2020 e 2020/2021 e a Montefiorino a.s. 2018/19)
    "POTENZIAMENTO OFFERTA SCIENTIFICA E TECNOLOGICA": protocollo d'intesa volto a realizzare momenti di di formazione docenti, interventi in classe di esperti, visite con laboratorio al Museo (realizzato con IC 3 Modena a.s. 2018/19, 2019/20 e 2020/21)
    "&SPERIMENTANDO": modulo bisettimanale di attività estive con narrazioni, interventi di esperti, laboratori, giochi e sfide (durata 48 h, realizzato per IC Stradi Maranello, PON a.s. 2018/19)
    "CODICE LUNA. Giochi per esploratori dell'ignoto": collaborazione con Comune di Carpi, Scuola media Alberto Pio e IC Carpi Nord con interventi in classe di esperti e formazione degli alunni (durata formazione 6 h, realizzato per Festa del Gioco 2019)
    "UN TUFFO NELLA SCIENZA": interventi di attività estive con narrazioni, interventi di esperti, laboratori, giochi e sfide (durata 24 h, realizzato per IC 3 Modena, a.s. 2020/21)
    "MEGLIO, GRAZIE!" (educazione alla scienza e al patrimonio) e "MUOVIAMOCI, USCIAMO!" (conoscenza del paesaggio e della storia locale): partner di Comune di Campogalliano per interventi in classe (durata 24 h, IC Campogalliano, a.s. 2021/22 e 2022/23; progetti Fondazione di Modena, bando Personae 2021 e 2022)
     
  • progettazione e gestione di PERCORSI ESPOSITIVI ed EVENTI per differenti pubblici in collaborazione con altri soggetti ed enti su tematiche storiche e scientifiche condivise (a mero titolo di esempio citiamo le nostre "Passeggiate metrologiche" che accompagnano alla scoperta del territorio sperimentando attività con stime e misurazioni, i laboratori di "Cielo a pecorelle, misure a catinelle" che forniscono occasioni di applicare il metodo scientifico alla quotidinaità e la mostra "Amori a cielo aperto, segreti in bella vista" che su argomenti di botanica applòica una sguardo in equlibrio tra arte e scienza);
     
  • progettazione e gestione delle RASSEGNE ed EVENTI: DOMENICA AL MUSEO, MAGICA SCIENZA, ESPERIMENTI E RACCONTI pensate appositamente per le famiglie e dedicate al patrimonio storico e alla divulgazione scientifico-tecnologica che si svolgono tanto al Museo quanto presso altre sedi;

Per informazioni o per proposte di collaborazioni non esitate a contattarci

Download
Foto